I servizi cimiteriali comprendono i lavori cimiteriali e tanti altri servizi. I lavori cimiteriali comprendono:
Altri tipi di servizi cimiteriali possono essere ad esempio:
Tramite il processo di cremazione il corpo del defunto si trasforma in cenere. Non si tratta di un metodo antico ma è soprattutto contemporaneo ed è definita una soluzione ottimale al fine di fronteggiare problemi urbanistici, igienici e territoriali. La cremazione può essere eseguita se:
Una volta eseguita la cremazione la dispersione delle ceneri può avvenire:
Ad essere cremate possono essere anche le salme non mineralizzate, ovvero quelle rinvenute tramite estumulazioni o esumazioni
La salma prima della sepoltura e del rito religioso staziona all'interno della camera ardente. La camera ardente può essere allestita:
E' chiamata ardente in quanto nell'antichità all'interno della camera si accendevano delle fiaccole che restavano accese sino a quando la salma non veniva spostata per procedere con il rito funebre. L'allestimento della camera ardente viene eseguito da personale specializzato che con molta discrezione è in grado di prendersi cura di ogni piccolo dettaglio. La camera ardente viene allestita nel seguente modo:
La nuova normativa prevede che la bara può essere trasportata all'interno della camera ardente anche aperta questo permette a amici e parenti di stare vicino al defunto.
I servizi funebri comprendono tutto quello che serve a svolgere un funerale, ovvero:
L'agenzia di onoranze funebri si occuperà di quanto sopra descritto al fine di evitare cavilli burocratici ai familiari del defunto, i quali potranno, in tutta tranquillità, stare vicini al proprio caro/a.
La qualità dei prodotti funebri è fondamentale come anche la sobrietà e l'eleganza. Solitamente la prima cosa che si sceglie è la cassa funebre che può essere ad esempio di frassino, ciliegio, rovere, noce e impreziosita con maniglie in ottone, metallo dorato o bronzo e intarsi. Al suo interno la cassa funebre è imbottita in raso: l'imbottitura può essere scelta in diversi colori. Tra i prodotti funebri troviamo anche gli addobbi in velluto, utili ad allestire la camera ardente, fondali con motivi paesaggistici o religiosi, composizioni floreali, candelabri, tappeti e reggibare. I prodotti per la sepoltura comprendono: le lapidi, tombe di pregio in granito o marmo dove è possibile applicare iscrizioni, mosaici e accessori in bronzo.
Il trasporto funebre è un servizio locale pubblico regolamentato dalla legge che prevede:
L'operazione deve essere eseguita da personale specializzato ed autorizzato. In alcuni casi il feretro può essere trasportato da amici o parenti rispettando la normativo a livello di tutela della salute e sicurezza. La normativa che regolamenta il trasporto funebre in linea generale è la numero 285 del D.P.R 10.09.1990.